Mulino Ibba (rif.058)

Mulino Bagasti

Rif: 058
Comune: Scano Montiferro 

Descrizione:

Il mulino è individuato nel Catasto del Real Corpo di Stato Maggiore Generale (Catasto De Candia) (tavoletta 4, Comune di Scano Montiferro, anno 1849) presso il Rio Mannu nonché nella cartografica I.G.M. in scala 1:100.000, F° 206 “Macomer” (ril. 1899) e nell’ingrandimento in scala 1:50.000 F° 206 IV “Bosa” (Ril. 1899). Nel Foglio 19 in scala 1:2.000 del primo impianto del catasto del Comune di Scano Montiferro (ante 1931) compare accanto alla sponda sinistra del Rio Mannu,  da questo approvvigionato tramite una corta gora innestata poco a monte.

Il Mulino Ibba è attualmente costituito da una piccola costruzione rurale in muratura in pietrame di natura vulcanica, intonacata, con tetto a doppia falda. La ruota è verticale ed è alloggiata in uno stretto cavedio adiacente al locale adibito alla macinazione dei cereali. Addossato al mulino è presente un altro locale, avente ingresso indipendente, con tetto a falda unica, diviso in tre piccoli ambienti, sede dell’originario mulino Foddis, azionato da una ruota orizzontale, successivamente utilizzato come deposito. Al 1935 è, infatti, riferita la ristrutturazione del vecchio edificio molitorio e l’aggiunta dell’odierno meccanismo a ruota verticale da parte dell’allora proprietario S. Dettori “Zappafundu” (Rif. C.A. Cherchi, I mulini idraulici di Scano Montiferro "Sos molinos de abba de Iscanu", 2005, Amministrazione Comunale di Scano Montiferro).

 

Nel Mulino Ibba sono conservati praticamente tutti gli elementi tecnico-funzionali tipologici dell’attività di macinazione dei cereali, ancora funzionanti, tanto da poterlo considerare tra i più esemplari ancora presenti in Sardegna. Oltre alla ruota verticale e al meccanismo di trasmissione indiretto, all'interno del locale, sul soppalco, è presente l’impianto completo di macinazione, in particolare la coppia di macine inferiore e superiore e il paranco per la loro manutenzione.

 

Video del mulino all’indirizzo:

http://www.youtube.com/watch?v=WmDThBv5chc

http://www.sardegnadigitallibrary.it/index.php?xsl=626&id=492

Cartografia:

mappa

 

Gallery:

Web Design: Piludu.it - Cagliari