Mulino Uccheddu (rif.610)

Mulino

Rif: 610
Comune: Tratalias

Descrizione:

Il mulino è presente nel F° 8 del primo impianto del catasto del Comune di Tratalias (ante 1931); questa carta di dettaglio (scala 1:4.000) mette in evidenza l’opificio sulla sponda destra del fiume Palmas e, in particolare, il breve “Canale del molino” direttamente innestato nel corso d’acqua principale.

Attualmente delle strutture murarie del mulino non si hanno segni visibili. E’ ben in evidenza il pozzo costruito in pietrame e brevi affossamenti nel terreno probabilmente da correlare con le canalette adduttrici dell’acqua.

Note storiche indicano che il “…molino ad acqua da macinar grano….situato nel luogo nominato Santu Idu Salto di Tratalias” venne gestito per tutto il periodo di attività dalla famiglia Uccheddu, originari di Gonnosfanadiga. La proprietà, costituita inizialmente “…di una stanza e del piccolo piazzale che le spetta, oltre la macina in pietra” (1866) si ampliò in seguito comprendendo ai primi del ‘900 oltre il mulino, un caseggiato, il pozzo e il terreno aratorio. La cessazione dell’attività, avvenuta negli anni ’40, è probabilmente da mettere in relazione con l’esito di una vertenza con le Ferrovie Meridionali Sarde “per derivazione acqua” e la successiva costruzione dell’invaso di Monte Pranu. 

Cartografia:

mappa

 

Gallery:

Web Design: Piludu.it - Cagliari