Mulino Pisano (rif.061)

Mulino Pisano

Rif: 061

Comune: Osilo (loc. San Lorenzo) 

Descrizione:

Il sito è individuato nel Catasto del Real Corpo di Stato Maggiore Generale (Catasto De Candia) (tavoletta 12, Comune di Osilo, anno 1849).   Circa allo stesso periodo è riferibile l’indicazione della presenza lungo il corso d’acqua dei “Molini di S. Lorenzo” riportata nel F° 8 “Porto Torres” dell’ ”Atlante dell'Isola di Sardegna alla scala 1:50.000” (Ril. Alberto La Marmora - Carlo De Candia, 1834-1839). Il mulino è riportato anche nella cartografia I.G.M. F° 180, in scala 1:100.000 (“Sassari”, ril. 1895) e, in particolare, nel dettaglio in scala 1:25.000 (F° 180 III S.E. “Osilo”- Ril. 1895) lungo il Rio dei Molini di San Lorenzo. Nel Foglio 17 in scala 1:2.000 del primo impianto del catasto del Comune di Osilo (ante 1931) l’opificio è presente presso la sponda sinistra del Rio San Lorenzo. L’Angius, nei resoconti dei suoi sopralluoghi in Sardegna della metà dell’’800, cita, in riferimento all’assenza di asini tra il bestiame manso presente nel territorio, che La ragione però del difetto si è che gli osilesi hanno gran numero di molini idraulici, principalmente nella valle di s. Lorenzo”.

 

Il Molino Pisano è sicuramente uno dei più esemplari opifici dell’attività molitoria del passato. Il piccolo edificio, costruito con pietra di natura carbonatica locale, intonacato, e tetto spiovente a falda unica, presenta nel prospetto laterale una ruota verticale in ferro con getto proveniente dall’alto tramite una canaletta.

Internamente, sopra un’alta pedana in muratura, raggiungibile tramite una scala in legno, è presente l’impianto completo di macinazione, compreso il palanco per il sollevamento e la manutenzione periodica delle macine; sotto la pedana, invece, è visibile il sistema di trasmissione indiretto in ferro collegato con la ruota esterna. In particolare, un meccanismo a coclea trasportava direttamente il macinato ad un buratto adibito alla setacciatura e separazione dello stesso.

 

Video del mulino all’indirizzo:

http://www.youtube.com/watch?v=3Gl9vg8NEzE

Cartografia:

mappa

 

Gallery:

Web Design: Piludu.it - Cagliari